IT EN
Spumanti
Edonè

Bianchi
Gugiarolo
Le Marghe

Rossi giovani
Anthemono (vino novello)
Luogo della Milla
Pezzalunga
Vespolino

Riserve
Clà
Fatila
Luogo dei Monti
Rosso Castellazzo

Anthemono (vino novello)

Uve: Barbera (80%), Merlot (20%).

Vinificazione: il procedimento che viene utilizzato è quello della macerazione carbonica. I grappoli vengono posti interi in una vasca di acciaio saturata di anidride carbonica per circa una settimana. In questa fase, all’interno degli acini, avviene una fermentazione intracellulare che determina il caratteristico profumo e un abbassamento dell’acidità. Successivamente, l’uva viene estratta dalla vasca, immessa nel torchio e pressata. Il mosto ottenuto fermenta a bassa temperatura, per essere poi chiarificato e stabilizzato.

Imbottigliamento: l’Anthemono viene filtrato sterilmente e imbottigliato per essere messo in vendita nei primi giorni di novembre.

Note di degustazione: colore rubino chiaro con riflessi violacei. All’olfatto risulta fruttato, floreale, mentre al gusto risulta morbido e riprende le piacevoli note olfattive. Il Novello, come è risaputo, esprime le sue caratteristiche migliori dall’imbottigliamento fino a inizio primavera, periodo entro il quale è consigliato il consumo. Ogni abbinamento è possibile: salato e dolce armonizzano felicemente con questo caratteristico vino d’autunno.

Scarica la scheda del vino in formato PDF

Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo
Via Aureliano Beccaria 36 - 27040 Montù Beccaria (PV)
Cell.: +39 349.7588859 (Marco Vercesi) - 335.5456320 (Gianmaria Vercesi)
e-mail: vercesicastellazzo@libero.it
CF e P. IVA 01907820185

Cookie policy

© Copyright Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo