IT EN
Spumanti
Edonè

Bianchi
Gugiarolo
Le Marghe

Rossi giovani
Anthemono (vino novello)
Luogo della Milla
Pezzalunga
Vespolino

Riserve
Clà
Fatila
Luogo dei Monti
Rosso Castellazzo

Clà Clà

Uve: Barbera (100%).

Vinificazione: le uve, raccolte a mano con un'attenta selezione, vengono pigiate senza aggiunta di anidride solforosa e vengono fatte fermentare a una temperatura non superiore a 28 °C utilizzando lieviti autoctoni. Per la prima settimana vengono effettuati due rimontaggi al giorno per poi passare a una semplice bagnatura del “cappello”, che si protrae a seconda delle condizioni dell'uva. Dopo la svinatura, il Clà termina la fermentazione alcolica in vasca d'acciaio, effettua la fermentazione malolattica e, successivamente, viene travasato in barrique per riposarvi circa un anno.

Imbottigliamento: il vino, se necessario, viene chiarificato con bianco d'uovo fresco, travasato un paio di volte in circa 15 giorni, e poi imbottigliato senza filtrazione. La commercializzazione inizia circa un anno dopo la vendemmia.

Note di degustazione: il Clà è di colore rubino; al naso si offre profondo e complesso, con fragranti note fruttate e richiami speziati; l'ingresso gustativo è ricco, di grande progressione con tannini abbondanti ma fini e buona acidità. Si sposa perfettamente con carni rosse e succulente.

Scarica la scheda del vino in formato PDF

Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo
Via Aureliano Beccaria 36 - 27040 Montù Beccaria (PV)
Cell.: +39 349.7588859 (Marco Vercesi) - 335.5456320 (Gianmaria Vercesi)
e-mail: vercesicastellazzo@libero.it
CF e P. IVA 01907820185

Cookie policy

© Copyright Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo