IT EN
Spumanti
Edonè

Bianchi
Gugiarolo
Le Marghe

Rossi giovani
Anthemono (vino novello)
Luogo della Milla
Pezzalunga
Vespolino

Riserve
Clà
Fatila
Luogo dei Monti
Rosso Castellazzo

Gugiarolo Gugiarolo

Uve: Pinot Nero (100%).

Vinificazione: le uve, raccolte a mano ben mature, vengono sottoposte a una pressatura soffice senza aggiunta di anidride solforosa. Successivamente, il mosto viene illimpidito prima dell'inizio della fermentazione, che è ottenuta mediante l'utilizzo di lieviti autoctoni. Questa viene condotta a bassa temperatura con un travaso effettuato a metà della stessa e dura, a volte, fino a due mesi. Il Gugiarolo rimane poi per circa altri tre mesi a contatto con le fecce nobili, tenute in agitazione ogni settimana per consentire al vino di acquisire complessità e struttura.

Imbottigliamento: il vino spesso non necessita di chiarifiche, ma viene comunque filtrato prima dell'imbottigliamento e, dopo circa due mesi, può essere messo in commercio.

Note di degustazione: il Gugiarolo ha un colore oro scarico con riflessi leggermente ramati; il profumo è intenso con note di ananas, pera e rosa appassita; in bocca mostra una buona morbidezza e ottima struttura, con note fruttate e minerali. È un vino che può durare alcuni anni. Ottimo abbinato a pesci ricchi e crostacei, ma non delude su primi succulenti a base di carni e funghi.

Scarica la scheda del vino in formato PDF

Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo
Via Aureliano Beccaria 36 - 27040 Montù Beccaria (PV)
Cell.: +39 349.7588859 (Marco Vercesi) - 335.5456320 (Gianmaria Vercesi)
e-mail: vercesicastellazzo@libero.it
CF e P. IVA 01907820185

Cookie policy

© Copyright Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo