IT EN
Spumanti
Edonè

Bianchi
Gugiarolo
Le Marghe

Rossi giovani
Anthemono (vino novello)
Luogo della Milla
Pezzalunga
Vespolino

Riserve
Clà
Fatila
Luogo dei Monti
Rosso Castellazzo
Vespolino Vespolino

Uve: Ughetta di Canneto, detta anche Vespolina (100%). È una varietà autoctona dell'Oltrepò Pavese scarsamente coltivata sulle nostre colline.

Vinificazione: le uve sono raccolte a mano leggermente surmature perché per questa varietà la maturazione dei tannini è tardiva rispetto a quella degli zuccheri. Dopo la pigiatura, effettuata senza aggiunta di anidride solforosa, il mosto viene inoculato con lieviti autoctoni. Segue una macerazione di breve durata condotta a bassa temperatura al fine di esaltare il carattere speziato del mosto ed evitare tannini eccessivi. Terminata la fermentazione alcolica, si innesca spontaneamente la fermentazione malolattica. Il vino viene poi travasato e imbottigliato.

Imbottigliamento: dopo una doverosa chiarifica, il Vespolino viene filtrato, imbottigliato e commercializzato dopo alcune settimane.

Note di degustazione: il Vespolino è un vino unico, che racchiude in sé originalità e piacevolezza. Ha un colore rubino vivace e un profumo assolutamente caratteristico di pepe verde, spezie e frutti selvatici. In bocca è piacevolmente tannico, netto, con fondo di sottobosco. Si abbina perfettamente a salumi, carni bianche e rosse, e anche pesci grassi.

Scarica la scheda del vino in formato PDF

Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo
Via Aureliano Beccaria 36 - 27040 Montù Beccaria (PV)
Cell.: +39 349.7588859 (Marco Vercesi) - 335.5456320 (Gianmaria Vercesi)
e-mail: vercesicastellazzo@libero.it
CF e P. IVA 01907820185

Cookie policy

© Copyright Azienda Agricola Vercesi del Castellazzo